Scopri tutti gli eventi
L'iniziativa
09.05.2025 - 10:27
Foto di repertorio
Una giornata speciale, tra sirene, elmetti rossi e simulazioni mozzafiato, per oltre 1.300 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Verona e provincia, che giovedì 8 maggio hanno invaso con entusiasmo il comando provinciale dei vigili del fuoco per un evento dedicato alla cultura della sicurezza.
Inserita nel progetto del Comune di Verona “I ragazzi alla scoperta di Verona”, l’iniziativa aveva lo scopo di avvicinare i più piccoli al mondo della protezione civile, facendo conoscere da vicino il lavoro quotidiano e il valore sociale dei pompieri.
Ad accoglierli il comandante Enrico Porrovecchio, che ha guidato la mattinata tra dimostrazioni pratiche e momenti educativi. I bambini hanno assistito con il fiato sospeso alla simulazione dell’incendio di alcune bombole di GPL, al salvataggio con autoscala da una palazzina in fiamme e al recupero di feriti da un’auto incidentata. Tra gli episodi più curiosi, il siparietto comico dei “pompieri pasticcioni” a bordo di un improbabile mezzo antincendio, che ha strappato risate e applausi.
Grande fascino hanno suscitato anche i droni del nucleo Sapr e le unità cinofile regionali, protagoniste di una simulazione di ricerca di persona dispersa, che ha emozionato e incuriosito i piccoli visitatori.
A chiudere la giornata, i getti di schiuma tricolore lanciati dalla sommità del castello di manovra e un sentito Inno di Mameli cantato all’unisono da centinaia di bambini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516