Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilità

Verona cambia rotta sulla ZTL: stop agli accessi per gli affitti turistici brevi

Obiettivo: ridurre il traffico e tutelare la città

Ztl e Multe a Padova: Tra Sicurezza e Controversie

Foto di repertorio

Da domenica 12 maggio, entrerà in vigore a Verona una nuova ordinanza comunale che limita l’ingresso nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) ai soli clienti di alberghi e strutture ricettive classificate, escludendo da questo diritto gli affitti turistici brevi, come le locazioni in appartamenti privati.

La decisione è stata annunciata da Tommaso Ferrari, assessore alla Mobilità e all’Ambiente, che ha motivato il provvedimento come una necessità per proteggere il centro storico, sempre più sotto pressione a causa dell’esplosione turistica. Solo nel 2024, infatti, sono stati registrati oltre 60mila accessi veicolari nella ZTL legati al turismo.

Il fenomeno è amplificato dai numeri record di visitatori e dall’altissima densità ricettiva: si contano circa 7mila posti letto negli alberghi e oltre 2.500 in appartamenti adibiti ad affitti turistici. Le immagini delle code all’Arena e davanti alla Casa di Giulietta sono ormai quotidiane.

Il nuovo regolamento esclude le locazioni brevi dal sistema CityPass, il portale utilizzato per autorizzare l’ingresso dei veicoli registrando la targa. Saranno invece ancora autorizzati gli ospiti delle strutture ufficialmente registrate, come hotel, B&B accreditati e affittacamere.

Una misura che punta a riordinare il caos veicolare, contenere l’impatto ambientale e rivalutare il centro storico come spazio vivibile, riducendo il numero di auto in circolazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione