Scopri tutti gli eventi
Educazione digitale
09.05.2025 - 11:48
Foto di repertorio
In un tempo in cui smartphone e social sono diventati parte integrante della quotidianità dei più giovani, insegnare a navigare il mondo digitale in modo consapevole è una priorità educativa, non più rinviabile. Con questa consapevolezza, la Federazione dei Comuni del Camposampierese, in collaborazione con il team di Contorno Viola e la cooperativa La Esse, promuove l'incontro pubblico dal titolo “Il digitale come sfida educativa complessa”, in programma venerdì 16 maggio alle 20.30 presso il Teatro Aldo Rossi di Borgoricco.
L'iniziativa, rivolta a genitori, insegnanti, educatori e animatori, si inserisce all'interno del progetto “Patente di Smartphone”, un percorso educativo che coinvolge migliaia di studenti del territorio. Sul palco interverranno due figure di spicco: Elena Ferrara, ex senatrice e prima firmataria della Legge 71/2017 sul cyberbullismo, e il dottor Matteo Gnemmi, psicologo e psicoterapeuta esperto in media education.
Ferrara porterà una testimonianza diretta sulla nascita della normativa che ha segnato una svolta nella lotta al bullismo online, nata da una vicenda tragica che ha toccato da vicino la sua esperienza di docente. Spiegherà quali tutele oggi esistono per i minori e quale ruolo fondamentale devono giocare genitori e istituzioni scolastiche.
Gnemmi, parte del team educativo Contorno Viola, offrirà invece uno sguardo approfondito sui principali rischi legati alla sfera digitale, come sexting, esposizione precoce a contenuti inadeguati e isolamento sociale, ma anche sulle potenzialità formative del digitale, se guidato con consapevolezza.
L’ingresso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione tramite link (disponibile anche in loco la sera stessa). L’evento anticipa un altro momento significativo: sabato 17 maggio, infatti, oltre 2.800 studenti del territorio riceveranno ufficialmente la “Patente di Smartphone”, strumento simbolico e formativo che rappresenta l’impegno comune di scuole, famiglie e amministrazioni a educare al digitale con responsabilità. In quella stessa occasione sarà firmato il Protocollo d’intesa tra istituti scolastici e amministrazioni del Camposampierese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516