Scopri tutti gli eventi
Fede e partecipazione
09.05.2025 - 17:30
Gli ospiti del Centro Umberto I durante la diretta
Un lungo applauso ha riempito gli spazi comuni del Centro di Servizi Umberto I quando, ieri sera, è risuonato l’annuncio tanto atteso: Habemus Papam. I residenti della struttura, insieme al personale e ad alcuni familiari, hanno seguito con grande attenzione tutte le fasi del Conclave, culminato con l’elezione di Papa Leone XIV.
L’evento è stato trasmesso in diretta nei diversi ambienti del Centro, tra cui il Centro Diurno Agorà, permettendo a tutti di partecipare a distanza a uno dei momenti più solenni e simbolici della vita della Chiesa cattolica. Gli occhi fissi sugli schermi, le mani giunte, qualche lacrima: la proclamazione del nuovo Pontefice ha suscitato una partecipazione intensa e sentita.
«È stato come essere lì, in piazza San Pietro» ha commentato un’ospite del Centro, visibilmente commossa. «Abbiamo pregato e sperato insieme, ed è stato bello condividere tutto questo».
Con l’affaccio dalla Loggia Centrale della Basilica e le prime parole di Papa Leone XIV, un clima di raccoglimento e gratitudine ha attraversato tutta la struttura, trasformando la serata in un’esperienza collettiva di fede, memoria e speranza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516