Scopri tutti gli eventi
Sicurezza
12.05.2025 - 13:18
Foto di repertorio
È partita ufficialmente la nuova selezione per il servizio dei "Nonni Vigili", figure fondamentali per garantire sicurezza agli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole cittadine. Il Comune ha avviato le candidature per la formazione di una graduatoria valida per gli anni scolastici 2025/2026 e successivi.
Il progetto, ormai punto fermo nella vita quotidiana degli istituti scolastici di Schio, si fonda sul contributo di volontari over 50, residenti nel territorio o nei Comuni vicini, che mettano a disposizione il proprio tempo nelle fasce orarie di ingresso e uscita degli studenti. Possono partecipare pensionati, disoccupati o beneficiari di misure di sostegno al reddito, purché in possesso di idoneità psico-fisica e fedina penale pulita.
I volontari selezionati riceveranno una formazione specifica, teorica e pratica, a cura del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino, con cui collaboreranno durante il servizio. Previsto anche un rimborso spese di 10 euro lordi all’ora.
«Questo servizio – commenta il sindaco Cristina Marigo – non è solo un presidio di sicurezza: è una testimonianza di cura e attenzione per la nostra comunità scolastica. Il volto rassicurante di un nonno o una nonna all’ingresso della scuola è un gesto concreto di civiltà e vicinanza».
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 6 giugno 2025, tramite PEC, raccomandata A/R o consegna all’Ufficio Qui Cittadino. Il modulo ufficiale è scaricabile dal sito del Comune di Schio, nella sezione dedicata ai bandi di concorso.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516