Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Club dell’Indice

Sulle tracce di Stevenson: Luigi Marfè presenta a Padova la “mappa letteraria” dello scrittore scozzese

Un viaggio tra geografia reale e immaginazione, da “L’isola del tesoro” a "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde"

Il critico letterario Luigi Marfè

Il critico letterario Luigi Marfè

Prosegue la rassegna culturale del Club dell’Indice a Padova con un appuntamento dedicato a uno degli scrittori più affascinanti e inquieti dell’Ottocento: Robert Louis Stevenson. Mercoledì 14 maggio alle ore 18.30, presso la libreria ItalyPost in viale Codalunga 4L, il critico letterario Luigi Marfè guiderà il pubblico alla scoperta della “mappa letteraria” dedicata all’autore scozzese, pubblicata da il Saggiatore.

Docente di critica letteraria e letterature comparate all’Università di Padova, Marfè condurrà un viaggio tra parole e luoghi, esplorando il modo in cui Stevenson ha saputo trasformare la geografia in narrativa, rendendo l’esperienza del viaggio una componente centrale della sua opera. Dalla brughiera scozzese alle rotte esotiche del Pacifico, passando per l’immaginaria “isola del tesoro”, lo scrittore ha tracciato una geografia dell’avventura che continua a parlare al lettore contemporaneo.

L’incontro si inserisce nel ciclo di eventi promossi dal Club dell’“Indice”, un’iniziativa legata al rilancio dell’“Indice dei Libri del Mese”, una delle più autorevoli riviste italiane dedicate alla critica letteraria. In collaborazione con il gruppo editoriale ItalyPost, il progetto mira a rafforzare la comunità di lettori, autori e intellettuali che orbitano intorno alla storica testata. Oltre agli incontri in libreria, sono previsti un Festival dell’Indice in autunno e la partecipazione al Salone Off, il programma diffuso del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione