Scopri tutti gli eventi
Attualità
13.05.2025 - 08:45
Foto di repertorio
Il maltempo si è abbattuto con forza sulla provincia di Padova nella serata di lunedì 12 maggio, causando disagi soprattutto nell’area della Bassa Padovana. A partire dalle 18:30, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in oltre venti interventi, mobilitando le squadre delle sedi di Padova, Este e Abano Terme.
Le zone più colpite sono state quelle dei Colli Euganei e del comune di Stanghella, dove le piogge intense hanno provocato allagamenti in scantinati, garage e sottopassi stradali. Le squadre hanno operato con motopompe per liberare gli ambienti dall’acqua, mentre altri interventi hanno riguardato la rimozione di alberi caduti, trascinati a terra dal vento e dalla pioggia battente.
Fortunatamente, non si registrano feriti né persone coinvolte direttamente, ma la situazione ha richiesto un pronto coordinamento tra Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile, anch’essi impegnati in operazioni di assistenza e messa in sicurezza.
Il peggioramento delle condizioni meteo era stato annunciato, ma l’intensità del fenomeno ha comunque colto di sorpresa alcune zone, causando notevoli disagi alla circolazione e danni a strutture private.
Le operazioni di soccorso si sono protratte per tutta la serata, con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle abitazioni e il ripristino della viabilità
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516