Scopri tutti gli eventi
Piazze dei Sapori
13.05.2025 - 09:10
Foto di repertorio
Con oltre 90.000 presenze registrate, la ventitreesima edizione de Le Piazze dei Sapori si è confermata una delle manifestazioni più attese e partecipate del panorama veronese. Il centro storico della città si è trasformato, nel weekend appena trascorso, in una vetrina d’eccellenza per i sapori del territorio e le tradizioni enogastronomiche italiane.
Particolarmente apprezzato il successo della Lounge "Teatro Ghiotto", spazio dedicato alla cultura del cibo, promosso dall’Associazione Cuochi Scaligeri di Verona, che ha registrato il tutto esaurito per ogni appuntamento in programma. Un segnale forte di quanto la cucina di qualità, la formazione e la divulgazione culturale possano attrarre e coinvolgere un pubblico ampio e trasversale.
Secondo Alessandro Torluccio, direttore di Confesercenti Verona, la manifestazione ha ribadito il proprio ruolo centrale nel promuovere i saperi della cucina italiana e le eccellenze locali. Ha voluto inoltre ringraziare calorosamente volontari, espositori, associazioni e collaboratori, sottolineando che il successo dell’evento è il frutto della passione e del lavoro condiviso da una rete di persone profondamente legate al territorio.
Grande riscontro anche per una delle novità più gustose di questa edizione: l’aperitivo a base di Recioto della Valpolicella, che ha saputo fondere tradizione vitivinicola e creatività contemporanea, conquistando i palati dei visitatori. Molto apprezzata, inoltre, la presenza in via Roma delle associazioni impegnate nel sociale, nel turismo responsabile e nei progetti d’inclusione: un’occasione per far emergere il volto solidale e autentico di Verona.
Tra gli elementi distintivi dell’edizione 2025, spicca la nuova collaborazione con Coldiretti Verona, che ha portato in piazza dei Signori il meglio della produzione agricola locale. Un esperimento riuscito, come confermato dal presidente Alex Vantini, che ha evidenziato l’importanza di avvicinare il mondo agricolo al grande pubblico in un contesto così prestigioso e partecipato.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516