Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il progetto

Badia Polesine punta sui fondi sportivi: progetto da 635mila euro per rinnovare gli impianti di via Martiri

Il Comune partecipa al bando nazionale “Sport e periferie 2025” per migliorare spazi e sostenibilità energetica

L’amministrazione comunale di Badia Polesine rilancia la sfida del rinnovamento sportivo, candidandosi al bando nazionale “Sport e periferie 2025” promosso dal Dipartimento per lo sport del Governo. Obiettivo: ottenere un finanziamento per potenziare gli impianti di via Martiri di Villamarzana, nodo strategico per la vita sportiva della città.

La giunta ha recentemente approvato la delibera con cui ufficializza la partecipazione all’avviso pubblico, destinato ai Comuni con più di 5mila abitanti. Il fondo, che consente l’accesso a contributi fino a 1,5 milioni di euro, impone però una selezione precisa: ogni Comune può presentare una sola proposta, riferita a un impianto sportivo pubblico.

Il progetto scelto da Badia riguarda proprio il completamento e l’ammodernamento del centro sportivo di via Martiri di Villamarzana, con una spesa stimata in 635mila euro. Di questi, oltre 539mila euro verrebbero coperti dal contributo statale richiesto, mentre 95.250 euro saranno a carico del bilancio comunale, in linea con il cofinanziamento minimo del 15%.

Nel dettaglio, il progetto prevede 243.500 euro per il “relamping” delle torri faro e oltre 220mila euro per la costruzione degli spogliatoi. «Alcune di queste opere – prosegue Baldo – erano già state inserite in precedenti richieste di finanziamento. Ma stiamo cercando di percorrere più strade per raggiungere l’obiettivo. Se riuscissimo a ottenere il contributo, ne beneficerebbero direttamente le associazioni sportive, che vedrebbero ridotti i costi delle utenze grazie all’efficientamento».

Il Comune ha già ottenuto un contributo regionale per sostituire i fari nei campi da allenamento di calcio e rugby.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione