Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Spazio ai talenti emergenti: torna "Music 4 the Next Generation", il concorso per la musica sperimentale

Alla sua quinta edizione, la rassegna promossa da sette fondazioni bancarie selezionerà giovani artisti che rielaborano repertori classici in chiave contemporanea

Spazio ai talenti emergenti: torna "Music 4 the Next Generation", il concorso per la musica sperimentale

Foto di repertorio

Innovazione e talento giovanile tornano protagonisti con la quinta edizione di "Music 4 the Next Generation" (M4NG), il concorso dedicato alla musica sperimentale, che mira a far dialogare le nuove generazioni con il patrimonio musicale del passato attraverso linguaggi contemporanei.

L’iniziativa è promossa da una rete di fondazioni bancarie – Cariverona capofila, insieme a Fondazione Caritro, Cariparo, Bolzano, Fabriano e Cupramontana, Ascoli Piceno e Jesi – con la collaborazione delle realtà musicali Better Days e Sideout. L’obiettivo è semplice quanto ambizioso: stimolare la creatività di musicisti under 35, solisti o in band, invitandoli a reinterpretare liberamente – sia sul piano armonico che tematico o ritmico – brani scelti da un repertorio condiviso, disponibile nel regolamento.

Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 30 luglio. Tra le candidature pervenute, una giuria selezionerà 15 progetti che si esibiranno nella semifinale del 3 ottobre al Teatro Ristori di Verona. Da lì, solo cinque proposte arriveranno alla finale in programma il 27 novembre al Teatro Zandonai di Rovereto, dove i finalisti avranno l’opportunità straordinaria di salire sul palco accompagnati da un’orchestra di 21 elementi, in un connubio tra musica classica e innovazione.

A garantire l’eccellenza della valutazione ci sarà una giuria di altissimo livello: Colapesce, tra i cantautori più influenti della scena indie-pop italiana; Giulia Cavaliere, scrittrice e critica musicale; il noto produttore Tommaso Colliva, vincitore di un Grammy Award, ed Enrico Gabrielli, raffinato polistrumentista e compositore, noto per i suoi progetti con Afterhours e Calibro 35.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione