Scopri tutti gli eventi
Eventi
18.05.2025 - 09:00
Foto di repertorio
Innovazione e talento giovanile tornano protagonisti con la quinta edizione di "Music 4 the Next Generation" (M4NG), il concorso dedicato alla musica sperimentale, che mira a far dialogare le nuove generazioni con il patrimonio musicale del passato attraverso linguaggi contemporanei.
L’iniziativa è promossa da una rete di fondazioni bancarie – Cariverona capofila, insieme a Fondazione Caritro, Cariparo, Bolzano, Fabriano e Cupramontana, Ascoli Piceno e Jesi – con la collaborazione delle realtà musicali Better Days e Sideout. L’obiettivo è semplice quanto ambizioso: stimolare la creatività di musicisti under 35, solisti o in band, invitandoli a reinterpretare liberamente – sia sul piano armonico che tematico o ritmico – brani scelti da un repertorio condiviso, disponibile nel regolamento.
Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 30 luglio. Tra le candidature pervenute, una giuria selezionerà 15 progetti che si esibiranno nella semifinale del 3 ottobre al Teatro Ristori di Verona. Da lì, solo cinque proposte arriveranno alla finale in programma il 27 novembre al Teatro Zandonai di Rovereto, dove i finalisti avranno l’opportunità straordinaria di salire sul palco accompagnati da un’orchestra di 21 elementi, in un connubio tra musica classica e innovazione.
A garantire l’eccellenza della valutazione ci sarà una giuria di altissimo livello: Colapesce, tra i cantautori più influenti della scena indie-pop italiana; Giulia Cavaliere, scrittrice e critica musicale; il noto produttore Tommaso Colliva, vincitore di un Grammy Award, ed Enrico Gabrielli, raffinato polistrumentista e compositore, noto per i suoi progetti con Afterhours e Calibro 35.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516