Scopri tutti gli eventi
Eventi Verona
15.05.2025 - 06:00
Foto di repertorio
Sessant’anni di storia, passione e qualità: il Frantoio Bonamini celebra questo importante traguardo aprendo le porte al pubblico con una giornata-evento dal titolo “Il Sentiero degli Olivi”, primo di sei appuntamenti pensati per raccontare, da qui a novembre, l’universo affascinante dell’olio extravergine d’oliva.
Domenica 18 maggio, dalle ore 9.30, nella storica sede di via Santa Giustina a Illasi (Verona), prenderà il via “La Primavera del Frantoiano”, un’occasione gratuita per immergersi nel mondo dell’olivo e riscoprire i legami tra agricoltura, innovazione e territorio.
Il programma accompagnerà i visitatori in un vero e proprio viaggio esperienziale, a partire da una passeggiata tra gli ulivi guidata da Giancarlo Bonamini, durante la quale si parlerà di potatura, stagionalità e vita dell’oliveto.
La visita proseguirà nel Frantoio 4.0, dove sarà possibile scoprire le più recenti tecnologie per l’estrazione a freddo dell’olio, esempio virtuoso di innovazione applicata alla tradizione. Spazio anche alla sostenibilità, con un focus sul ciclo produttivo rispettoso dell’ambiente, che caratterizza ogni fase del lavoro dell’azienda.
Non mancheranno naturalmente le degustazioni guidate, sia dell’olio dell’ultima campagna olearia che di abbinamenti insoliti e sorprendenti, pensati per stimolare il palato e proporre nuovi orizzonti gastronomici. Un’area espositiva, intitolata “La Via dell’Olio”, condurrà i partecipanti dal frantoio storico allo shop aziendale, tra prodotti alimentari e cosmetici naturali a base di olio EVO.
Particolarmente attento alle famiglie, l’evento prevede anche un laboratorio creativo per bambini, dove i più piccoli potranno realizzare un sacchettino termico con noccioli d’oliva, da usare come cuscino caldo per il benessere quotidiano. Un’attività ludico-didattica che coniuga natura, manualità e sostenibilità.
“Il Sentiero degli Olivi” è solo il primo appuntamento di un ciclo di eventi pensati per celebrare l’olivo in tutte le sue declinazioni: dalla salute alla cultura, dalla bellezza alla convivialità. Un’iniziativa che vuole rendere omaggio a sei decenni di dedizione all’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva, portando il pubblico a conoscere più da vicino una delle eccellenze agroalimentari del territorio veronese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516