Scopri tutti gli eventi
Disservizio a Vicenza
13.05.2025 - 12:40
Foto di repertorio
Un inusuale doppio disservizio ha colpito la rete elettrica di Vicenza tra lunedì sera e martedì mattina, causando un blackout che ha coinvolto diverse zone del centro storico, tra cui Santa Caterina.
La causa iniziale del malfunzionamento è stata un guasto elettrico che si è verificato alle 22:47 di lunedì, a seguito del cedimento di un giunto elettrico in una cabina primaria. L’azienda Agsm Aim, che gestisce la distribuzione dell’energia, ha prontamente attivato i tecnici per ripristinare la situazione. A meno di 30 minuti dal guasto, il servizio è stato parzialmente ripristinato, ma la piena normalizzazione è avvenuta solo intorno all'1:57 di martedì.
Ma non finisce qui: alle 6:29 di martedì mattina, nella stessa cabina, un piccolo "intruso" ha provocato un secondo guasto. Un topo, infatti, ha rosicchiato un cavo, causando un altro blackout temporaneo. Fortunatamente, il disservizio è stato risolto rapidamente, con la situazione ristabilita alle 6:38.
Agsm Aim ha confermato l’entità del danno e ha rassicurato i cittadini sul fatto che i disagi sono stati limitati grazie all'intervento tempestivo dei tecnici. La causa del secondo guasto ha suscitato una certa sorpresa, ma le squadre operative dell'azienda sono già al lavoro per prevenire ulteriori incidenti.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516