Scopri tutti gli eventi
Eventi
14.05.2025 - 10:25
Foto di repertorio
Sarà il cuore di Rovigo, nella suggestiva cornice del Salone del Grano in piazza Garibaldi, ad aprire ufficialmente lunedì 19 maggio la XXXVI Settimana Nazionale della Musica a Scuola, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con Indire e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. L’edizione 2025, intitolata “La musica unisce la scuola”, si prefigge di celebrare la funzione inclusiva e formativa della musica nel percorso educativo di studentesse e studenti di ogni ordine e grado.
L’appuntamento inaugurale vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali: il Ministro Giuseppe Valditara, il Presidente del Veneto Luca Zaia, il sindaco di Rovigo Valeria Cittadin, e altri esponenti del mondo della scuola e della musica come il Capo Dipartimento Carmela Palumbo, il direttore dell’USR Veneto Marco Bussetti, la soprano Katia Ricciarelli, il violinista Uto Ughi e Annalisa Spadolini, presidente del Comitato nazionale per la musica a scuola.
La mattinata sarà dedicata a un convegno sulla didattica musicale, con interventi di studiosi, docenti universitari e direttori dei Conservatori italiani. A impreziosire la giornata, l’esibizione dell’Orchestra dei Licei Musicali del Veneto, diretta dal maestro Silvano Perlini.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, prenderanno il via le esibizioni delle scuole partecipanti da tutta Italia, che presenteranno formazioni strumentali variegate: clarinetti, chitarre, arpe, percussioni e perfino un ensemble di ocarine proveniente dal Delta del Po. In prima linea anche gli studenti dei due conservatori polesani, il “Venezze” di Rovigo e il “Buzzolla” di Adria, a conferma della vivace tradizione musicale del territorio, che può vantare ben 15 scuole medie a indirizzo musicale (SMIM) e due prestigiose istituzioni AFAM.
La rassegna, che si svolgerà sia in presenza sia in streaming sul sito ufficiale lamusicaunisce.indire.it, si sposterà poi in altre città venete per una vera e propria maratona musicale:
20 maggio: Vicenza, Liceo Pigafetta
21 maggio: Portogruaro, Teatro Russolo
22 maggio: Montagnana, Auditorium San Benedetto
23 maggio: Padova, Auditorium San Gaetano | Belluno, Sala concerti Licei Renier | Verona, Teatro Stimate | Conegliano, Auditorium Dina Orsi
24 maggio: Montagnana, Auditorium San Benedetto
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516