Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Rovigo apre la Settimana Nazionale della Musica a Scuola: note, studenti e istituzioni uniti dal potere della musica

Dal 19 al 24 maggio, concerti e incontri in tutta la regione per la XXXVI edizione della rassegna

Rovigo apre la Settimana Nazionale della Musica a Scuola: note, studenti e istituzioni uniti dal potere della musica

Foto di repertorio

Sarà il cuore di Rovigo, nella suggestiva cornice del Salone del Grano in piazza Garibaldi, ad aprire ufficialmente lunedì 19 maggio la XXXVI Settimana Nazionale della Musica a Scuola, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con Indire e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. L’edizione 2025, intitolata “La musica unisce la scuola”, si prefigge di celebrare la funzione inclusiva e formativa della musica nel percorso educativo di studentesse e studenti di ogni ordine e grado.

L’appuntamento inaugurale vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali: il Ministro Giuseppe Valditara, il Presidente del Veneto Luca Zaia, il sindaco di Rovigo Valeria Cittadin, e altri esponenti del mondo della scuola e della musica come il Capo Dipartimento Carmela Palumbo, il direttore dell’USR Veneto Marco Bussetti, la soprano Katia Ricciarelli, il violinista Uto Ughi e Annalisa Spadolini, presidente del Comitato nazionale per la musica a scuola.

Un evento tra convegni e musica dal vivo

La mattinata sarà dedicata a un convegno sulla didattica musicale, con interventi di studiosi, docenti universitari e direttori dei Conservatori italiani. A impreziosire la giornata, l’esibizione dell’Orchestra dei Licei Musicali del Veneto, diretta dal maestro Silvano Perlini.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, prenderanno il via le esibizioni delle scuole partecipanti da tutta Italia, che presenteranno formazioni strumentali variegate: clarinetti, chitarre, arpe, percussioni e perfino un ensemble di ocarine proveniente dal Delta del Po. In prima linea anche gli studenti dei due conservatori polesani, il “Venezze” di Rovigo e il “Buzzolla” di Adria, a conferma della vivace tradizione musicale del territorio, che può vantare ben 15 scuole medie a indirizzo musicale (SMIM) e due prestigiose istituzioni AFAM.

Un’intera settimana tra teatri, auditorium e scuole del Veneto

La rassegna, che si svolgerà sia in presenza sia in streaming sul sito ufficiale lamusicaunisce.indire.it, si sposterà poi in altre città venete per una vera e propria maratona musicale:

  • 20 maggio: Vicenza, Liceo Pigafetta

  • 21 maggio: Portogruaro, Teatro Russolo

  • 22 maggio: Montagnana, Auditorium San Benedetto

  • 23 maggio: Padova, Auditorium San Gaetano | Belluno, Sala concerti Licei Renier | Verona, Teatro Stimate | Conegliano, Auditorium Dina Orsi

  • 24 maggio: Montagnana, Auditorium San Benedetto

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione