Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Problemi per le famiglie

Asili nido a Padova, oltre 140 bambini restano in lista d’attesa

Domande in aumento nonostante la denatalità

asilo

Foto di repertorio

Pubblicate le graduatorie per gli asili nido comunali di Padova in vista dell’anno scolastico 2025/2026. Su 525 domande ricevute, sono 383 i bambini ammessi, mentre 142 restano esclusi e inseriti in lista d’attesa: 46 nella fascia “piccoli” e 96 tra i medio-grandi.

Nonostante il calo demografico che caratterizza il territorio, la richiesta per accedere ai nidi pubblici continua a crescere. «Ancora una volta assistiamo a un aumento delle richieste – spiega Cristina Piva, assessora alle politiche scolastiche – segno che il servizio è sentito come fondamentale dalle famiglie. Attualmente ci sono circa 50 posti che potrebbero liberarsi con il gioco delle seconde scelte, ma oltre 100 bambini resteranno comunque fuori».

Dei 447 posti complessivi a disposizione nelle strutture comunali, 323 sono stati assegnati a bambini italiani, 60 a stranieri. La grande maggioranza delle domande accettate, 367, arriva da famiglie residenti, mentre 16 sono state inoltrate da non residenti.

Gli uffici del settore educativo stanno già contattando le famiglie ammesse via email, per raccogliere le conferme di accettazione del posto assegnato. Intanto, per chi resta fuori, si apre la speranza di un ripescaggio nei prossimi mesi o la necessità di trovare soluzioni alternative.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione