Scopri tutti gli eventi
Attualità
14.05.2025 - 16:39
Il Park Rabin, situato in Prato della Valle a Padova, continua ad attirare un alto numero di automobili, soprattutto nei weekend e nei giorni festivi. Questo genera frequenti ingorghi su via Cavazzana, con lunghe code di veicoli in attesa di accedere al parcheggio.
Per affrontare il problema, dopo l’apertura nei mesi scorsi di un nuovo ingresso su via Carducci, il Comune ha avviato una nuova sperimentazione del traffico, volta a decongestionare l’ingresso storico del parcheggio su via Cinquantottesimo Fanteria.
A partire da sabato 17 maggio 2025, e fino al 19 luglio 2025, sarà in vigore una nuova ordinanza che prevede:
Divieto di svolta a sinistra in via Cinquantottesimo Fanteria per i veicoli provenienti da via Cavazzana.
Obbligo di proseguire dritto per chi percorre la corsia est-ovest di Prato della Valle, sul lato sud.
Il provvedimento sarà attivo nei sabati e nei festivi infrasettimanali, dalle 10:00 alle 18:00.
Chi arriva da Santa Giustina potrà accedere al parcheggio svoltando in via Carducci. Nessuna modifica è prevista per i veicoli provenienti da via Cavalletto.
L’assessore alla Polizia Locale Diego Bonavina spiega:
“Questa soluzione è il risultato di un lavoro condiviso tra Polizia Locale, Settore Mobilità, Lavori Pubblici e Park Rabin. È una risposta concreta a un problema evidente, pensata nell’interesse di tutti: residenti, turisti e automobilisti. Dopo l’apertura del secondo ingresso su via Carducci, non sufficiente da sola, questa sperimentazione vuole migliorare ulteriormente la viabilità nei giorni di maggiore afflusso”.
Anche l’assessore alla Mobilità Andrea Ragona sottolinea l’importanza dell’intervento:
“Vogliamo far conoscere meglio l’ingresso su via Carducci e ridurre il traffico in via Cinquantottesimo Fanteria. Se la sperimentazione darà i risultati attesi, la modifica diventerà definitiva”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516