Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilità sostenibile

Vicenza punta sulla mobilità dolce: inaugurata la nuova ciclopedonale di via Dalla Scola

Collegamento sicuro tra San Pio X e Bertesina

Vicenza punta sulla mobilità dolce: inaugurata la nuova ciclopedonale di via Dalla Scola

Il sindaco di Vicenza Possamai

È stata inaugurata mercoledì 14 maggio la nuova pista ciclopedonale lungo via Basilio Dalla Scola, a Vicenza. Un’opera attesa da anni dai residenti del quartiere San Pio X, che ora potranno contare su un collegamento sicuro e moderno verso strada di Bertesina. Il progetto, dal valore complessivo di 350.000 euro, è stato realizzato grazie ai fondi europei del PNRR (Missione 2 – Ciclovie Urbane).

Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller, che hanno sottolineato l’importanza dell’intervento per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini.

L’intervento non si è limitato alla semplice realizzazione del percorso. Come ha spiegato l’assessore Spiller, si è trattato di un lavoro più ampio di “ricucitura urbana”, che ha incluso l’estensione della rete di illuminazione pubblica, la sistemazione del fossato con una nuova sezione idraulica, l’adeguamento di due fermate del trasporto pubblico (presso la Cooperativa Insieme e la casa circondariale), con l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’introduzione di piattaforme rialzate per la salita e la discesa degli utenti con disabilità.

È stato inoltre installato un nuovo attraversamento pedonale in corrispondenza dell’incrocio con via della Robbia, mentre il piazzale Baraggia, situato sul lato opposto della carreggiata, è stato riorganizzato con 150 stalli di sosta regolamentati, tra cui tre spazi riservati ai disabili e due postazioni per la ricarica di veicoli elettrici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione