Scopri tutti gli eventi
Consiglio regionale
15.05.2025 - 18:20
Sonia Brescacin, Consigliera Regionale della Lega
Si è riunita oggi la Quinta commissione del Consiglio regionale del Veneto, presieduta da Sonia Brescacin (Lega-LV) e con la vicepresidente Anna Maria Bigon (Partito Democratico), per proseguire l’esame di importanti proposte legislative in ambito sociale, sanitario e di mobilità.
Al centro dei lavori il progetto di legge regionale n. 285, presentato dalla stessa presidente Brescacin, che propone modifiche alla legge regionale n. 14 del 2013 sull’agricoltura sociale. Dopo aver raccolto i contributi dei portatori di interesse e acquisito il parere favorevole della Terza commissione consiliare, il testo punta ad aggiornare la normativa valorizzando il ruolo dell’agricoltura sociale come strumento di inclusione e sviluppo sostenibile. Il provvedimento passerà ora all’esame della Prima commissione per il parere di competenza.
La commissione ha poi discusso il progetto di legge n. 310, proposto dal consigliere Enoch Soranzo (Fratelli d’Italia), che intende facilitare la circolazione dei veicoli per disabili nelle zone a traffico limitato (ZTL). Anche questo testo dovrà acquisire il parere della Seconda commissione.
Importanti novità anche sul fronte della formazione medica: la Commissione ha dato il via libera unanime al progetto di legge statale n. 27, di cui è prima firmataria la vicepresidente Bigon. Il testo propone al Parlamento nazionale la modifica di alcuni articoli del decreto legislativo n. 368 del 1999 per istituire il Dipartimento integrato Università–Servizio sanitario regionale, con l’obiettivo di rafforzare la formazione dei futuri medici attraverso una sinergia più stretta tra mondo accademico e sistema sanitario.
Rinviato invece alla prossima seduta l’esame del progetto di legge n. 123, firmato dalla consigliera Francesca Zottis (Partito Democratico), che introduce misure a tutela delle donne affette da endometriosi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516