Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il libro ritrovato

Ritorno a casa dopo quattro secoli: recuperato raro volume del 1597 trafugato dalla Biblioteca dell’Abbazia di Praglia

Il libro, scomparso in epoca napoleonica, è stato ritrovato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale grazie a un’indagine sul web

Ritorno a casa dopo quattro secoli: recuperato raro volume del 1597 trafugato dalla Biblioteca dell’Abbazia di Praglia

Foto di repertorio

Un pezzo di storia torna finalmente nel luogo cui appartiene. I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Udine hanno restituito oggi alla Biblioteca statale del monumento nazionale dell’Abbazia di Praglia un preziosissimo volume cinquecentesco: Lavretanae Historiae libri quinque, stampato nel 1597. Il libro, sparito in circostanze legate alle soppressioni napoleoniche del 1810 e al successivo trasferimento dei beni ecclesiastici allo Stato unitario nel 1866, è stato rintracciato sul mercato online.

Un’indagine tra scaffali digitali e antichi segreti
Il volume, scomparso da oltre un secolo e mezzo, è ricomparso recentemente sul web, messo in vendita da un collezionista della provincia di Belluno. L’uomo lo aveva acquistato in buona fede da un venditore veronese, noto alle forze dell’ordine per precedenti legati al traffico illecito di libri antichi e allo smembramento di intere collezioni bibliografiche.

A far scattare l’indagine è stato il riconoscimento, da parte del direttore della biblioteca di Praglia, del volume messo in vendita online. La sua segnalazione è stata determinante per avviare il sequestro immediato disposto dalla Procura di Belluno e portare alla restituzione ufficiale del volume all’abbazia padovana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione