Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il piano sicurezza

Cattura record di cinghiali sui Colli Euganei: 47 esemplari fermati in una notte

Installati 1.400 dissuasori acustici e luminosi per prevenire incidenti: è il piano sicurezza della Regione Veneto per tutelare strade e fauna selvatica

Cattura record di cinghiali sui Colli Euganei: 47 esemplari fermati in una notte

Foto di repertorio

Un’azione coordinata e senza precedenti si è svolta nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, dove nella notte sono stati catturati ben 47 cinghiali in un’unica operazione. Il blitz fa parte di un progetto strategico per la sicurezza stradale, finanziato dalla Regione Veneto con un investimento di 79.000 euro, che prevede anche l’installazione di 1.400 dissuasori intelligenti lungo le arterie viarie più a rischio.

I dissuasori, dotati di sensori in grado di rilevare il passaggio dei veicoli in qualsiasi condizione di luce, si attivano emettendo segnali ottici e sonori per tenere lontani gli animali selvatici dalla carreggiata. Uno strumento innovativo, pensato per contenere il crescente numero di incidenti provocati da fauna in attraversamento e per proteggere sia le persone che gli animali.

La cattura dei cinghiali è stata eseguita con l’impiego dei moderni recinti mobili Pig Brig, trappole che permettono di intervenire in modo mirato e non invasivo. L’intervento è frutto di una collaborazione tra il Parco dei Colli Euganei, l’Università di Trento, la Fondazione Edmund Mach e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione