Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giornata internazionale della celiachia

Celiachia, a scuola il pasto è per tutti: quasi 4mila menù senza glutine serviti in Veneto

Serenissima Ristorazione in prima linea con l’AIC per sensibilizzare su una patologia che coinvolge oltre 18mila persone nella regione

Celiachia, a scuola il pasto è per tutti: quasi 4mila menù senza glutine serviti in Veneto

Foto di repertorio

In occasione della Giornata Internazionale della celiachia, che si celebra ogni anno il 16 maggio, Serenissima Ristorazione rinnova il proprio impegno a favore dell’inclusione alimentare e della sensibilizzazione verso una patologia che, solo in Veneto, riguarda circa 18mila persone. L’azienda vicentina, leader nazionale nel settore della ristorazione collettiva, ha preparato quasi 4mila pasti completamente gluten free in 35 scuole tra l’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado.

I menù, ideati e supervisionati dal team di dietisti del gruppo, sono stati distribuiti mercoledì 14 maggio in 30 istituti della provincia di Treviso e venerdì 16 maggio in cinque scuole del Vicentino. Ogni pasto prevedeva un primo, un secondo con contorno di verdure e una porzione di frutta, tutti rigorosamente privi di glutine.

L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “Tutti a tavola, tutti insieme”, promosso da AIC – Associazione Italiana Celiachia, che coinvolge ogni anno centinaia di scuole in tutta Italia. Obiettivo: far sì che almeno per un giorno tutti gli alunni, celiaci e non, possano mangiare lo stesso pasto, creando così un momento di condivisione che supera le barriere alimentari.

«Nel ventesimo anniversario della legge che ha sancito il diritto dei celiaci al pasto senza glutine nelle mense pubbliche, crediamo sia fondamentale continuare a sostenere attivamente questa causa», spiega Maria Leida Putin, responsabile dell’Area Tecnica di Serenissima Ristorazione. «Il nostro team lavora ogni giorno per garantire qualità e sicurezza, grazie anche alla nostra linea certificata di produzione senza glutine presso lo stabilimento di Boara Pisani».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione