Scopri tutti gli eventi
Crisi industriale
16.05.2025 - 16:20
Lo stabilimento Innovatek di Longarone
Si è tenuto oggi, presso la sede della Regione Veneto, il tavolo di monitoraggio sul processo di reindustrializzazione dello stabilimento Innovatek di Longarone (Belluno), attivo dal novembre 2023. L’incontro, coordinato da Giuliano Bascetta dell’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, ha visto la partecipazione della Direzione lavoro regionale, dei vertici di Innovatek e dei rappresentanti sindacali di Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL.
Convocato su richiesta delle organizzazioni sindacali e anticipato rispetto alla data inizialmente prevista a giugno, il confronto si è concentrato sulle prospettive occupazionali dei 160 lavoratori attualmente in forza. L’obiettivo era fare il punto sullo stato dell’avanzamento del piano industriale e sulle prossime mosse dell’azienda.
Innovatek ha confermato l’intenzione di proseguire nel percorso di rilancio del sito produttivo bellunese, nonostante le difficoltà che stanno colpendo il comparto dell’occhialeria. In quest’ottica, l’azienda ha illustrato una strategia di diversificazione che prevede l’avvio di nuove linee produttive, anche in settori differenti, per conto delle imprese del gruppo di riferimento, IVision Tech – Innovatek.
Il piano occupazionale, che ha subito ritardi nei mesi scorsi, resta indirizzato alla piena ricollocazione del personale entro il 2026. Per favorire la transizione e la riorganizzazione interna, l’azienda ha ipotizzato di ricorrere, a partire da novembre 2025, a un ulteriore periodo di ammortizzatori sociali. I termini e le modalità di questo possibile intervento saranno oggetto di confronto con le parti sindacali nelle prossime settimane.
Il prossimo incontro del tavolo regionale è stato fissato per il 26 giugno, quando si valuteranno eventuali aggiornamenti e sviluppi operativi del piano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516