Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Opera pubblica

Nuova mensa scolastica: avvio del cantiere con polemica

Genitori e docenti critici verso l’opera da 940 mila euro interamente finanziata dal Pnrr

Cantiere mensa scolastica

Cantiere mensa scolastica sullo sfondo la scuola secondaria di primo grado

Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di costruzione della mensa scolastica a servizio della scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Cartura. Il nuovo edificio, che sorgerà nel giardino della scuola secondaria di primo grado, a circa un centinaio di metri dalla primaria, occuperà una superficie di circa 450 metri quadri. Il costo dell’intervento ammonta a 940 mila euro interamente finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’apertura del cantiere, i cui lavori per i vincoli del Pnrr dovranno essere ultimati entro la prima metà del 2026, è stata accompagnata da una ridda di proteste. Docenti e genitori degli studenti carturani hanno sollevato critiche riguardo l’operazione pianificata dall’amministrazione comunale, esprimendo il loro disappunto per non essere stati coinvolti in questo progetto. Genitori e insegnanti hanno manifestato la loro contrarietà verso un’opera destinata a sottrarre parte della superficie del giardino della scuola media, che ospita anche delle aule didattiche all’aperto.

Nei giorni antecedenti l’apertura del cantiere, i familiari degli studenti hanno promosso una petizione on-line contro la costruzione della mensa nel parco della scuola secondaria, che in pochi giorni ha superato le 150 adesioni. “Ad agosto l’amministrazione comunale ha partecipato e vinto un bando per la costruzione di una mensa scolastica ad uso esclusivo per i primi cinque anni della scuola primaria – riporta il testo della petizione -. Questa mensa verrà costruita nel giardino della secondaria nella zona dell’aula didattica esterna. La scuola è stata informata a fine marzo e non ha avuto nessuna partecipazione o voce in capitolo. L’attività didattica della scuola primaria di Cartura si svolge dal lunedì al venerdì con un unico rientro al martedì gestito con il pranzo al sacco”.

L’amministrazione comunale ha precisato che aveva affrontato il tema del progetto della nuova mensa nell’incontro pubblico tenuto a inizio novembre. “Attualmente il giardino della scuola secondaria di primo grado copre una metratura di 4.900 metri quadrati. La metratura, una volta conclusa la costruzione della mensa, sarà pari a 4.400 metri quadrati – ha dichiarato il sindaco Serenella Negrisolo nel consiglio comunale del 17 aprile -. Gli alunni della scuola primaria già si spostano per raggiungere la palestra. La mensa è a disposizione degli alunni tutti i giorni della settimana e nel bando è previsto che dopo cinque anni l’edificio possa essere utilizzato anche per finalità diverse da mensa, trattandosi quindi di un’opera a servizio della comunità di Cartura che va al di là dell’attuale destinazione. Le due aule esterne, fortemente volute dall’amministrazione, non vengono eliminate ma solo spostate”.

Francesco Sturaro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione