Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza Venezia

Venezia stringe il cerchio su borseggiatori e abusivi: vigilanza armata agli imbarcaderi

Guardie giurate a presidio fisso tra stazione e piazzale Roma

Venezia stringe il cerchio su borseggiatori e abusivi: vigilanza armata agli imbarcaderi

Foto di repertorio

Contro borseggiatori e venditori abusivi, Venezia alza la guardia. Da oggi, a presidiare due tra i punti più sensibili della città – la stazione ferroviaria di Santa Lucia e piazzale Roma – ci saranno anche vigilantes in servizio fisso. Una misura decisa per rafforzare la sicurezza, soprattutto con l’arrivo della stagione turistica, che ogni anno porta milioni di visitatori nella città lagunare.

Il servizio, attivato da Actv dopo una gara pubblica, si affiancherà al personale già impiegato nei controlli e alla squadra che gestisce l’ingresso con il nuovo ticket di accesso. Le guardie giurate saranno presenti tutti i giorni, con turni alternati rispetto al presidio garantito per la regolazione del flusso turistico, e potranno essere spostate in altri punti critici della rete di trasporto pubblico in base alle segnalazioni.

A coordinare il sistema di controllo saranno gli steward e la Centrale Operativa Controlli Territoriali di AVM, che manterrà il collegamento diretto con la Polizia Locale grazie alla Smart Control Room. Un meccanismo reattivo, che permette di inviare in tempo reale pattuglie nei punti dove si manifestano problemi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione