Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Viabilità

Domenica speciale a Ceneda: tra fede e sport, cambia la viabilità per l’arrivo del nuovo vescovo e il Giro d’Italia

Il 25 maggio Vittorio Veneto accoglie monsignor Battocchio. Contemporaneamente il passaggio del Giro: centro blindato e traffico rivoluzionato

Domenica speciale a Ceneda: tra fede e sport, cambia la viabilità per l’arrivo del nuovo vescovo e il Giro d’Italia

Foto di repertorio

Una giornata straordinaria, tra spiritualità e sport, quella in programma per domenica 25 maggio a Ceneda. L’ingresso del nuovo vescovo, monsignor Riccardo Battocchio, e il passaggio del Giro d’Italia rivoluzioneranno la viabilità cittadina. Una doppia celebrazione che richiederà pazienza, collaborazione e attenzione alle modifiche al traffico.

Alle ore 16, nella storica Cattedrale di Vittorio Veneto, è prevista la cerimonia di ordinazione episcopale del presule originario di Padova, attualmente rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma. Una folla di fedeli, provenienti sia dal Veneto che dalla capitale, è attesa per l’evento. Proprio per accogliere al meglio i pellegrini, sono state predisposte importanti misure logistiche e di sicurezza.

La Polizia Locale intercomunale, in sinergia con la Protezione Civile, ha diramato un’ordinanza che regolamenterà l’intera area interessata dalla celebrazione. Dalle 7.30 alle 20, scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Giovanni Paolo I e in via Ippolito Nievo, nell’area adiacente al cimitero, dove sarà consentita la sosta solo ai pullman dei pellegrini.

L’area antistante la Cattedrale verrà completamente riorganizzata: i posti davanti ai civici dal 12 al 27 di piazza Giovanni Paolo I saranno riservati ai veicoli per persone con disabilità, mentre la sosta per i pullman sarà autorizzata solo a fianco della chiesa. Un’ambulanza stazionerà vicino al sagrato, in osservanza ai protocolli per gli eventi a grande afflusso.

Divieto di transito anche nella zona compresa tra il Seminario, la Cattedrale e il Museo della Battaglia, mentre sarà obbligatoria la svolta a sinistra da via del Fante in direzione via Forcellini, che diventerà a senso unico verso via Porcia.

Ma non è tutto. La giornata di festa sarà attraversata anche dal ciclismo: il Giro d’Italia farà tappa a Vittorio Veneto nella tarda mattinata, costringendo a ulteriori modifiche alla viabilità. La stessa ordinanza interesserà anche il vicino comune di Tarzo, dove passerà la carovana rosa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione