Scopri tutti gli eventi
Aeronautica
17.05.2025 - 16:00
Foto di repertorio
Un momento di confronto e collaborazione istituzionale quello vissuto venerdì mattina all’aeroporto militare di Istrana, dove il Questore di Treviso, Dottoressa Alessandra Simone, ha fatto visita al 51° Stormo dell’Aeronautica Militare, accolto dal Colonnello Fabio De Luca, comandante del Reparto.
L’incontro si inserisce nel quadro delle attività volte a rafforzare la cooperazione tra le forze armate e le istituzioni del territorio, con l’obiettivo di valorizzare le rispettive funzioni e rafforzare la rete di sicurezza e supporto alla cittadinanza.
Durante la visita, il Colonnello De Luca ha illustrato le principali missioni operative dello Stormo, in primis la sorveglianza dello spazio aereo nazionale e NATO affidata agli Eurofighter 2000 del 132° Gruppo Volo “Buscaglia”, che garantiscono il decollo immediato in situazioni di emergenza, 24 ore su 24. Un servizio svolto con costante prontezza e in collaborazione con altri reparti dell’Aeronautica Militare.
La Dottoressa Simone ha potuto conoscere da vicino non solo i piloti e gli specialisti della difesa aerea, ma anche il personale dei settori manutentivi, logistici e radaristici, che contribuiscono al controllo dello spazio aereo sia militare che civile nella zona di competenza.
Particolare interesse è stato espresso per la sala radar, da cui i controllori militari gestiscono il traffico aereo in coordinamento con gli enti civili, testimoniando ancora una volta la centralità operativa dello Stormo all’interno del sistema aeronautico nazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516