Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Aeronautica

Il Questore di Treviso in visita al 51° Stormo di Istrana

Alessandra Simone incontra il personale dell’Aeronautica: tra difesa dello spazio aereo e impegno civile, un legame sempre più stretto con il territorio

Il Questore di Treviso in visita al 51° Stormo di Istrana

Foto di repertorio

Un momento di confronto e collaborazione istituzionale quello vissuto venerdì mattina all’aeroporto militare di Istrana, dove il Questore di Treviso, Dottoressa Alessandra Simone, ha fatto visita al 51° Stormo dell’Aeronautica Militare, accolto dal Colonnello Fabio De Luca, comandante del Reparto.

L’incontro si inserisce nel quadro delle attività volte a rafforzare la cooperazione tra le forze armate e le istituzioni del territorio, con l’obiettivo di valorizzare le rispettive funzioni e rafforzare la rete di sicurezza e supporto alla cittadinanza.

Durante la visita, il Colonnello De Luca ha illustrato le principali missioni operative dello Stormo, in primis la sorveglianza dello spazio aereo nazionale e NATO affidata agli Eurofighter 2000 del 132° Gruppo Volo “Buscaglia”, che garantiscono il decollo immediato in situazioni di emergenza, 24 ore su 24. Un servizio svolto con costante prontezza e in collaborazione con altri reparti dell’Aeronautica Militare.

La Dottoressa Simone ha potuto conoscere da vicino non solo i piloti e gli specialisti della difesa aerea, ma anche il personale dei settori manutentivi, logistici e radaristici, che contribuiscono al controllo dello spazio aereo sia militare che civile nella zona di competenza.

Particolare interesse è stato espresso per la sala radar, da cui i controllori militari gestiscono il traffico aereo in coordinamento con gli enti civili, testimoniando ancora una volta la centralità operativa dello Stormo all’interno del sistema aeronautico nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione