Scopri tutti gli eventi
Lavori di riqualificazione
19.05.2025 - 10:08
Foto di repertorio
Rovigo si prepara a un’importante trasformazione urbana con il progetto "Asfalti 2025", che vedrà l’investimento di 3,2 milioni di euro per il rifacimento delle strade cittadine. L’annuncio è stato dato dalla Sindaca Valeria Cittadin insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Rizzato. I lavori prenderanno il via quest’estate, con un piano di interventi che coinvolgerà ben 20 strade e 6 arterie già oggetto di interventi sui sottoservizi.
Il piano prevede che i lavori vengano realizzati in due fasi: la prima, che inizierà nei prossimi mesi, coinvolgerà le strade principali della città, mentre la seconda parte del progetto, che si estenderà nell’autunno, beneficerà dei fondi raccolti dalla prima fase. L’obiettivo, ha sottolineato la Sindaca, è rispondere alle segnalazioni dei cittadini, che hanno chiesto interventi urgenti su buche e pavimentazioni danneggiate.
Il piano di 3,2 milioni di euro si articolerà su quattro appalti, il primo dei quali, da un milione di euro, è già stato assegnato. Un altro appalto, per 420mila euro, è stato completato, mentre un intervento da 800mila euro riguarderà il Viale Europa in zona Commenda. Un quarto appalto, da un milione di euro, è in attesa dell’approvazione del consiglio comunale.
Le strade principali che saranno interessate includono Via Forlanini, Via Giotto, Circonvallazione Ovest, Via Tre Martiri, e Viale Trieste, con quest'ultimo intervento che comprenderà anche il rifacimento della pista ciclabile. Tra le arterie di maggiore rilevanza figurano anche Viale Europa, dove è previsto un intervento di grande portata, e Viale Oroboni, che sarà completamente ristrutturato con anche l'aggiunta di una aiuola divisoria.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516