Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Terapia con animali

Chioggia abbraccia “Crec Lions for Pets”

Terapia assistita con animali per promuovere inclusione e riabilitazione: Lions e Leo Club in prima linea

Chioggia abbraccia “Crec Lions for Pets”

Foto di repertorio

Inclusione, solidarietà e innovazione terapeutica si incontrano nel progetto “Crec Lions for Pets”, sbarcato anche a Chioggia con il sostegno del Lions Club di Rovigo e del Leo Club locale. Si tratta di un’iniziativa a carattere nazionale che punta a integrare la terapia assistita con gli animali nei percorsi riabilitativi per persone affette da disturbi dello spettro autistico e difficoltà intellettivo-comportamentali.

Presentato nei giorni scorsi allo Zoomark di Bologna, il progetto ha raccolto consensi per la sua capacità di coniugare benessere psicofisico e approccio scientifico. A Chioggia, l’adesione si tradurrà a fine mese in un evento pubblico sul salvataggio in mare con i cani da soccorso, occasione per mostrare alla cittadinanza l’efficacia e la bellezza della relazione tra uomo e animale in contesti terapeutici e operativi.

Il programma, sostenuto dal network Lions a livello nazionale, prevede anche una campagna di raccolta fondi finalizzata alla creazione di centri specializzati in interventi assistiti con animali, realizzati in collaborazione con aziende sanitarie, università e organismi certificati, nel rispetto delle linee guida ministeriali.

I centri accreditati riceveranno una targa ufficiale che li identificherà come strutture registrate nel sistema Digital Pet, gestito dal Centro di referenza nazionale per gli IAA (Interventi Assistiti con Animali).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione