Scopri tutti gli eventi
Turismo del futuro
20.05.2025 - 09:45
Foto di repertorio
Cavallino-Treporti accende i riflettori sul turismo del futuro, lanciando ufficialmente il proprio metaverso immersivo, uno spazio digitale accessibile da ogni angolo del mondo in cui è possibile esplorare la località in 3D, immergersi nei suoi paesaggi e scoprirne la storia, ancora prima di mettere piede sul territorio.
Il progetto, chiamato Cavallino-Treporti Meta Destination, è stato presentato durante il Festival “L’Italia delle Regioni” a Venezia, all’interno dello spazio dedicato al metaverso in campo San Polo, con il supporto tecnico di Carraro LAB. Il portale – disponibile su www.cavallino.info/cavallino-esplora – rappresenta una vera e propria svolta nel modo di raccontare una destinazione turistica.
Attraverso riprese immersive a 360 gradi e una dettagliata mappatura tridimensionale, il visitatore può sorvolare virtualmente il litorale, atterrare nei luoghi più suggestivi – come Lio Piccolo, la Villa Romana, i forti storici, le piste ciclabili o la Batteria Pisani – e scoprirne i segreti grazie a contenuti multimediali, video emozionali e schede interattive. Tutto fruibile da computer, smartphone o visori VR.
A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza, è stato introdotto anche un Virtual Info Point ospitato sulla piattaforma Spatial.io, dove avatar e operatori reali guidano i visitatori, offrono suggerimenti personalizzati, materiali scaricabili e un’agenda di eventi digitali in tempo reale.
Una delle novità più apprezzate è l’integrazione di elementi di gamification. Attraverso percorsi interattivi e giochi digitali, gli utenti possono esplorare i forti, conoscere la fauna e flora della laguna, ripercorrere la storia del territorio e imparare i valori della sostenibilità ambientale. Una modalità pensata in particolare per coinvolgere le nuove generazioni, ma adatta a ogni tipo di viaggiatore.
In arrivo anche un modulo dedicato all’archeologia virtuale della Villa Romana di Lio Piccolo, realizzato in collaborazione con il Comune, che permetterà di camminare tra antiche mura e reperti, grazie alla ricostruzione digitale in 3D.
«Con questo progetto – ha dichiarato Mattia Enzo, presidente del Consorzio Parco Turistico di Cavallino-Treporti – ci collochiamo tra le mete più innovative d’Europa per il turismo digitale e all’aria aperta. Vogliamo offrire ai visitatori un'esperienza che inizi già da casa, che li faccia innamorare del nostro territorio e li accompagni anche dopo il rientro, con la possibilità di rivivere e condividere ogni momento».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516