Scopri tutti gli eventi
Inclusione e partecipazione
20.05.2025 - 17:15
Foto dell'evento
Si è conclusa con grande successo la prima edizione di Padova SensoriAbile, la manifestazione che dal 10 al 18 maggio ha animato la città con nove giornate ricche di iniziative all’insegna della multisensorialità e dell’inclusione. Incontri, spettacoli, mostre e attività sportive hanno coinvolto centinaia di persone, con e senza deficit visivo, con l’obiettivo di creare una Padova più accogliente e consapevole delle sfide quotidiane di chi vive con disabilità visive.
L’evento nasce dall’esperienza del progetto sperimentale “SensoriAbile anch’io” e ha visto la collaborazione tra Fondazione Robert Hollman, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Padova, Comune di Padova, Università di Padova e Aniomap, insieme a 25 realtà locali e nazionali. Più di 50 appuntamenti si sono svolti tra teatro Verdi, musei, biblioteche, spazi sportivi e scuole, offrendo esperienze multisensoriali e momenti di riflessione sull’importanza dei sensi.
Tra gli eventi più apprezzati, le cene al buio di Marta Telatin, il concerto al buio degli Ukulele Lovers e gli screening visivi gratuiti per bambini a cura della Croce Rossa. Il culmine della manifestazione si è raggiunto il 17 maggio al Centro Culturale San Gaetano, con la partecipazione di oltre 300 delegati internazionali della Conferenza ICEVI-Europe, dedicata all’inclusione di giovani con deficit visivo.
Oltre alle esperienze multisensoriali, la settimana ha ospitato la partita di baseball inclusivo per ciechi del campionato di serie A, oltre a mostre tattili e laboratori che hanno trasformato la città in un luogo di scoperta e confronto. La manifestazione è stata sostenuta da numerosi partner e ha ricevuto il patrocinio di importanti enti locali e nazionali.
Padova SensoriAbile ha così lasciato un segno concreto, rafforzando il legame tra la città e il tema dell’inclusione, con la promessa di tornare negli anni a venire per rendere Padova sempre più sensibile e accessibile a tutti.
Per maggiori informazioni: www.padovasensoriabile.it e pagine social “SensoriAbile”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516