Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport e territorio

Il padovano Dino Ponchio nel Consiglio Nazionale del CONI

Il presidente del CONI Veneto rappresenterà l’Area Nord dei delegati provinciali, portando ai vertici nazionali le istanze dello sport locale e promuovendo una nuova sinergia tra istituzioni

Il Consiglio Nazionale del CONI

Il Consiglio Nazionale del CONI

Dino Ponchio, presidente del CONI Veneto, è stato eletto nel Consiglio Nazionale del CONI come rappresentante dell’Area Nord dei Delegati Provinciali. Una nomina che premia anni di impegno e lavoro condiviso con federazioni, società sportive e volontari in tutto il territorio regionale.

"Porterò la voce, l’esperienza e la passione dello sport veneto ai vertici nazionali", ha dichiarato Ponchio subito dopo l’elezione. Un messaggio chiaro e deciso che rivendica il ruolo fondamentale del territorio nell’organizzazione sportiva italiana.

Nel suo intervento, Ponchio ha sottolineato l'importanza di dare ascolto alle istanze delle province: "Mi impegno a rappresentare le esigenze locali, a difendere la funzione di presidio dello sport e delle attività giovanili, che costituiscono il cuore pulsante del nostro impegno quotidiano".

Rivolgendosi direttamente alle istituzioni, il neopresidente ha ribadito la necessità di superare contrapposizioni passate e favorire la collaborazione: "È tempo di riconoscere che la riforma dello sport è ormai realtà, e che Sport e Salute è un attore consolidato. Serve un rapporto sinergico con il Governo, perché sul territorio la missione di CONI e Sport e Salute è simile".

Ponchio propone di unire forze e competenze: "Se Sport e Salute ha risorse e progettualità, il CONI mette in campo esperienze, professionalità e una rete capillare. Insieme possiamo fare molto per sviluppare lo sport locale e sostenere i giovani".

Un segnale di apertura e dialogo che potrebbe segnare una nuova fase per il sistema sportivo italiano, partendo proprio dal basso, da quel territorio che da sempre è il motore dell’attività sportiva nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione