Scopri tutti gli eventi
Istruzione
21.05.2025 - 08:17
Università di Verona, Chiara Leardini
È Chiara Leardini la nuova rettrice dell'Università di Verona. La professoressa di Economia aziendale ha vinto l’elezione tenutasi martedì 20 maggio, ottenendo 515 voti. Un risultato che le consente di accedere alla maggioranza assoluta tra docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, superando la collega professoressa Facchinetti, che ha ottenuto 322 preferenze.
Con l’elezione, la Leardini diventa la guida dell’ateneo veronese per i prossimi sei anni accademici, a partire dall’anno accademico 2025/2026. La sua nomina, formalizzata con decreto del Ministro dell'Istruzione, avverrà il prossimo 1° ottobre, data in cui entrerà ufficialmente in carica, succedendo al professor Pier Francesco Nocini.
Leardini, ordinaria di Economia aziendale, è direttrice del Dipartimento di Management dal 2023, dopo aver ricoperto il ruolo di direttrice vicaria dal 2021 al 2023. Il suo percorso accademico l’ha vista anche ricercatrice all’Università di Udine prima del suo arrivo a Verona, dove ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, tra cui membro del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, delegata del Rettore al bilancio e componente della commissione permanente per la didattica.
La professoressa Leardini vanta una solida carriera di ricerca incentrata sul governo e la gestione degli enti pubblici, con un focus particolare sulle aziende sanitarie e il non profit. Ha coordinato progetti europei e finanziamenti provenienti da enti come il Ministero dell'Università e della Ricerca e la Regione Veneto, portando la sua esperienza scientifica a un livello internazionale, con numerose pubblicazioni accademiche di grande rilevanza.
L’impegno e l’entusiasmo della Leardini nella gestione dei servizi sanitari pubblici sono testimoniati anche dalla sua direzione del gruppo di ricerca Healthcare Management, finalizzato a sviluppare strategie sostenibili per il servizio sanitario pubblico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516