Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il mondo della bici

La nuova spinta della bicicletta veneta: boom di riparazioni e manutenzioni artigiane

In sette anni crescono le imprese del riuso e della riparazione

La nuova spinta della bicicletta veneta: boom di riparazioni e manutenzioni artigiane

Foto di repertorio

Mentre la produzione di biciclette rallenta la corsa, il Veneto rilancia la sua leadership nel mondo delle due ruote puntando su un settore in forte espansione: quello delle riparazioni artigiane. A rivelarlo è Confartigianato Imprese Veneto, che evidenzia come negli ultimi sette anni il comparto della manutenzione abbia registrato una crescita costante, superando il ritmo della fabbricazione e del montaggio di nuovi modelli.

Oggi la cosiddetta bike economy coinvolge oltre 3.300 imprese in Italia, di cui 504 solo in Veneto. Di queste, ben 321 sono realtà artigiane, che occupano complessivamente 600 addetti, dimostrando come la cultura del riuso e della sostenibilità sia ormai parte integrante del tessuto produttivo regionale.

Dalla riparazione al noleggio turistico, dalla logistica alla produzione di componenti hi-tech, il Veneto si conferma un territorio di eccellenza per il cicloturismo, grazie anche a una rete capillare di imprese capaci di integrare passione, professionalità e visione sostenibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione