Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Caffè Pedrocchi

Antonio Pedrocchi e il suo sogno senza tempo: viaggio nel cuore del caffè più celebre di Padova

Domenica 25 maggio una visita animata trasforma lo stabilimento Pedrocchi in una macchina del tempo tra storia, teatro e suggestioni ottocentesche

Antonio Pedrocchi e il suo sogno senza tempo: viaggio nel cuore del caffè più celebre di Padova

Foto di repertorio

C’è un luogo, nel cuore pulsante della città, dove il tempo si ferma e la storia si racconta in prima persona. È il Caffè Pedrocchi, monumento alla cultura e al gusto, che domenica 25 maggio si trasformerà in un vero e proprio teatro dell’anima grazie a una visita animata che farà rivivere la visione del suo fondatore, Antonio Pedrocchi.

Sarà un tuffo nel passato tra aneddoti, architettura e poesia, sulle tracce di un uomo che sognò – e realizzò – “il più bel caffè della terra”. Ad animare il percorso saranno Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, interpreti e autori di un racconto che si snoda lungo le sale nobili dello storico Stabilimento, tra stucchi, marmi e atmosfere neoclassiche.

Dallo scalone al sogno

L’esperienza comincia dai leoni della piazzetta, custodi silenziosi dell’ingresso, per proseguire lungo il maestoso scalone del vestibolo, fino alle sale storiche, ognuna con il proprio stile e la propria voce. Un viaggio sensoriale e narrativo che attraversa il cuore pulsante del Risorgimento padovano, ma anche la storia intima di un imprenditore illuminato.

Il racconto rievoca l’ambizione di Pedrocchi, che nel 1831 apre le prime sale al pianterreno e nel 1842 conclude l’opera, firmata dall’architetto Giuseppe Jappelli. Non mancano versi, articoli di giornale, lettere e memorie, che restituiranno al pubblico il clima vivace e a tratti tempestoso di un’epoca in fermento.

Cultura e teatro al servizio della memoria

L’iniziativa, realizzata su testi originali di Carlo Bertinelli, è firmata da teatrOrtaet, in collaborazione con il Caffè Pedrocchi, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la Banca Antonveneta e la Fondazione Antonveneta.

L’appuntamento è per le ore 16:00 di domenica 25 maggio. I posti sono limitati (massimo 50 partecipanti) ed è obbligatoria la prenotazione. Il biglietto intero costa 15 euro, ridotto 8 euro per i bambini fino ai 12 anni, con possibilità di biglietto combinato a 4 euro per l’ingresso al Museo del Risorgimento.

Info e prenotazioni:

+39 324 6286197
prenotazioni@teatrortaet.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione