Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Este illumina il futuro: nuovo impianto LED per lo stadio comunale

Al via i lavori per l’efficientamento energetico del campo sportivo: illuminazione smart, sostenibilità e inaugurazione il 25 maggio

Este illumina il futuro: nuovo impianto LED per lo stadio comunale

Foto di repertorio

Lo Stadio Comunale di Este accende i riflettori sul futuro. Sono partiti i lavori per il rinnovamento completo dell’impianto di illuminazione del campo sportivo di via Monte Cero, un progetto da 90.000 euro finanziato nell’ambito del Bando Sport e Periferie. Obiettivo: più efficienza, meno sprechi, gestione intelligente e qualità visiva ai massimi livelli.

L’intervento prevede la sostituzione integrale dei vecchi fari con 146 proiettori LED da 250W, suddivisi su quattro torri faro. Un’operazione che porterà non solo a una drastica riduzione dei consumi energetici – circa 24 kW in meno – ma anche a prestazioni ottiche superiori per allenamenti e partite, nel pieno rispetto delle normative sportive.

Inaugurazione domenica 25 maggio

Il nuovo impianto sarà presentato ufficialmente domenica 25 maggio, in occasione dell’inaugurazione della pista di atletica rinnovata e del campo in erba sintetica, completando così un ampio piano di rilancio delle strutture sportive cittadine.

Luci su sport e sostenibilità

Oltre alla maggiore efficienza, i nuovi proiettori LED garantiranno accensione istantanea, ridotto impatto ambientale e minori costi di manutenzione nel lungo periodo. Due i livelli di illuminazione previsti: uno per gli allenamenti, l’altro per le competizioni ufficiali.

Un’estate di lavori, ma anche di nuove energie

Il piano di rinnovamento non si ferma qui. Durante l’estate, l’Amministrazione comunale prevede di estendere il relamping anche al PalEste e di installare un impianto fotovoltaico a servizio dello stadio, in un’ottica di completa autosufficienza energetica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione