Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.05.2025 - 14:45
Foto di repertorio
Lo Stadio Comunale di Este accende i riflettori sul futuro. Sono partiti i lavori per il rinnovamento completo dell’impianto di illuminazione del campo sportivo di via Monte Cero, un progetto da 90.000 euro finanziato nell’ambito del Bando Sport e Periferie. Obiettivo: più efficienza, meno sprechi, gestione intelligente e qualità visiva ai massimi livelli.
L’intervento prevede la sostituzione integrale dei vecchi fari con 146 proiettori LED da 250W, suddivisi su quattro torri faro. Un’operazione che porterà non solo a una drastica riduzione dei consumi energetici – circa 24 kW in meno – ma anche a prestazioni ottiche superiori per allenamenti e partite, nel pieno rispetto delle normative sportive.
Il nuovo impianto sarà presentato ufficialmente domenica 25 maggio, in occasione dell’inaugurazione della pista di atletica rinnovata e del campo in erba sintetica, completando così un ampio piano di rilancio delle strutture sportive cittadine.
Oltre alla maggiore efficienza, i nuovi proiettori LED garantiranno accensione istantanea, ridotto impatto ambientale e minori costi di manutenzione nel lungo periodo. Due i livelli di illuminazione previsti: uno per gli allenamenti, l’altro per le competizioni ufficiali.
Il piano di rinnovamento non si ferma qui. Durante l’estate, l’Amministrazione comunale prevede di estendere il relamping anche al PalEste e di installare un impianto fotovoltaico a servizio dello stadio, in un’ottica di completa autosufficienza energetica.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516