Scopri tutti gli eventi
Tribunale di Bassano
21.05.2025 - 16:55
Foto dell'incontro istituzionale
Il progetto per l’istituzione del Tribunale della Pedemontana compie un nuovo decisivo passo avanti. Questa mattina, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha incontrato a Roma una delegazione rappresentativa del territorio vicentino, confermando che il disegno di legge per la sua istituzione sarà presto presentato al Consiglio dei Ministri.
La delegazione, ricevuta nella sede del Ministero in via Arenula, era composta dal presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, dal sindaco di Bassano del Grappa Nicola Ignazio Finco, dal presidente del Comitato Tribunale della Pedemontana Francesco Savio, da Alessandro Bordignon di Confindustria Vicenza, da Claudio Sartor in rappresentanza della Provincia di Treviso e da Luca Pierobon, sindaco di Cittadella. Presenti anche il viceministro Francesco Paolo Sisto e i sottosegretari Andrea Del Mastro Delle Vedove e Andrea Ostellari.
“Si è trattato di un confronto proficuo sullo stato dell’iter relativo al tribunale della Pedemontana – ha dichiarato Nordio – che presto verrà portato all’attenzione del Consiglio dei Ministri.”
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Nardin: “Un risultato importante per il territorio vicentino. Ringrazio il ministro e i rappresentanti del Governo per l’impegno dimostrato. Ho ribadito anche l’importanza del buon funzionamento del Tribunale di Vicenza: entrambi i presidi di giustizia saranno fondamentali per rispondere alle esigenze di un’area strategica, sia dal punto di vista economico che sociale.”
La creazione di un nuovo tribunale nella zona della Pedemontana rappresenterebbe un traguardo storico, fortemente voluto da amministratori, categorie economiche e cittadini, a beneficio dell’intero tessuto istituzionale e produttivo del Nordest.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516