Scopri tutti gli eventi
L'addio del Governatore
22.05.2025 - 15:03
Il presidente Zaia
Il mondo dello sport veneto e nazionale piange la scomparsa di Giampietro Battaglia, figura cardine della Canottieri Padova e protagonista indiscusso dello sviluppo sportivo ed educativo della regione. A ricordarlo, con parole commosse, è stato il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia: “Con la scomparsa di Giampietro Battaglia, il Veneto perde non solo un grande dirigente sportivo, ma una figura di riferimento che ha saputo unire visione, competenza e passione. Un uomo che ha fatto dello sport un progetto educativo e sociale”.
Per decenni al timone della Canottieri Padova, fondata nel 1909, Battaglia ha saputo trasformare la società in un modello di riferimento a livello nazionale e internazionale per il canottaggio e il tennis. Sotto la sua guida, la Canottieri è diventata una vera fucina di talenti, capace di coniugare risultati agonistici di altissimo livello con la formazione umana e sportiva dei giovani.
“Dirigente schivo ma determinato – ha aggiunto Zaia –, Battaglia ha incarnato i valori fondanti dello sport: rispetto, dedizione, spirito di squadra. È stato un costruttore silenzioso, capace di far emergere talenti straordinari”. Fra i nomi citati spiccano campioni del calibro di Rossano Galtarossa, Andrea Facchin, Luca Chiumento, Stefania Gobbi e molti altri, protagonisti di imprese olimpiche e mondiali.
Sotto la presidenza di Battaglia, la Canottieri ha conquistato quattro medaglie olimpiche con Galtarossa, il bronzo di Facchin, l’argento di Chiumento a Parigi 2024 e una lunga serie di successi a livello mondiale e continentale. Il prestigio della società è stato coronato nel 2022 con il conferimento del Collare d’Oro al Merito Sportivo del CONI, che si aggiunge alla Stella d’Oro ricevuta nel 1984 e a quella d’Argento nel 1968.
“Il suo esempio – ha concluso Zaia – continuerà a vivere nella cultura sportiva veneta, nei giovani che remano o impugnano una racchetta con passione e nei dirigenti che si ispirano alla sua etica. Ci mancherà la sua visione, ma ciò che ha costruito continuerà a scivolare sull’acqua e a vibrare sui campi da gioco, con ogni remata e ogni colpo di racchetta”. Un’eredità che, come lo stesso Zaia sottolinea, è destinata a durare nel tempo, riflettendosi nel lavoro quotidiano di chi porta avanti i valori e le ambizioni di un grande uomo di sport.
Anche la Canottieri Padova, tramite una nota dell'attuale presidente Andrea Massaggia, ha voluto ricordare il volto storico della società:
"Cari soci,
ho il triste compito di comunicarvi che il nostro Presidente Onorario Giampiero Battaglia è mancato.
La pluriennale Presidenza, la presenza quotidiana, le capacità gestionali, la facilità dei rapporti umani sono stati tratti distintivi della sua personalità che sono stati apprezzati da tutti noi e rimarranno nella memoria di molti.
Il suo costante impegno e la sua visione hanno permesso alla nostra società di crescere e diventare un'associazione sportiva di livello nazionale, superando anche i difficili momenti dell'alluvione del novembre 2010.
Tutta Canottieri Padova si unisce al dolore della Famiglia Battaglia per la scomparsa di Giampiero, stimato Presidente Onorario."
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516