Questa sera, venerdì 23 maggio, il Teatro Olimpico di Vicenza ospiterà la 19ª edizione del Premio lirico internazionale “Marcella Pobbe”, prestigioso riconoscimento dedicato alla celebre voce lirica veneta. Protagonista dell’evento sarà il soprano italiano Donata D’Annunzio Lombardi, insignita del premio che celebra ogni anno le eccellenze del panorama lirico internazionale.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Marcella Pobbe in collaborazione con il Comune di Vicenza, la Regione Veneto, la Provincia di Vicenza e con il sostegno di BVR Banca del Veneto Centrale, intende rendere omaggio all’eredità artistica di Marcella Pobbe, ricordandone la straordinaria carriera e il legame profondo con il territorio.
Durante la serata, Donata D’Annunzio Lombardi riceverà un collier in oro offerto dall’azienda orafa vicentina Fair Line e si esibirà in alcune celebri arie del repertorio lirico, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica del Veneto diretta dal maestro Stefano Romani. Al suo fianco si esibirà anche il tenore e direttore artistico del Premio, Cristian Ricci. La conduzione dell’evento è affidata a Federica Morello, giornalista e presidente dell’Associazione Pobbe.
Federica Morello ha sottolineato l’importanza dell’evento come momento di condivisione culturale, capace di unire un pubblico appassionato e di mantenere vivo il ricordo di una delle voci più prestigiose del Veneto, simbolo di eccellenza e identità locale.
In occasione della manifestazione, sarà inoltre presente una nutrita delegazione del Club Soroptimist International di Vicenza, che ha scelto il Premio Marcella Pobbe come cornice per celebrare il 60° anniversario della propria fondazione, sottolineando il ruolo di rilievo delle donne nel mondo dell’arte e della cultura.
L’ingresso alla serata è gratuito, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.