Scopri tutti gli eventi
Un abbraccio per il futuro
23.05.2025 - 12:00
Foto di repertorio
Un gesto semplice e naturale come un abbraccio può avere ripercussioni ben più profonde di quanto si immagini. Secondo una recente ricerca congiunta dell’Università di Edimburgo e della Duke University, l’affetto materno esercita un’influenza decisiva sullo sviluppo caratteriale dei bambini, con effetti che si protraggono fino all’età adulta.
La ricerca ha seguito per 18 anni oltre duemila gemelli britannici, monitorandone la crescita e analizzandone la personalità secondo i «Big Five», i cinque grandi tratti psicologici. I risultati evidenziano come i bambini che hanno ricevuto maggiori dimostrazioni di affetto da parte delle madri mostrino livelli superiori di apertura mentale, responsabilità e gentilezza.
Questi tratti, fondamentali per costruire relazioni positive e per affrontare le sfide della vita, sono correlati a un più alto rendimento scolastico, professionale e a un benessere generale migliore. Jasmin Wertz, coordinatrice dello studio, sottolinea come investire in un ambiente familiare ricco di affetto possa rappresentare una strategia efficace per favorire lo sviluppo positivo delle future generazioni.
L’impatto dell’educazione affettiva, secondo i ricercatori, non si limita all’individuo ma si riflette sul tessuto sociale, migliorando in prospettiva i livelli di istruzione, salute e integrazione sociale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516