Scopri tutti gli eventi
Gestione dei rifiuti
23.05.2025 - 12:06
Immagine di repertorio di un'isola ecologica a Selvazzano
Si ripetono anche in questi ultimi giorni i problemi legati alla raccolta dei rifiuti nell’isola ecologica di Via Spalato, nella frazione di Tencarola a Selvazzano Dentro. L’abbandono di rifiuti al di fuori degli appositi contenitori continua a creare disagi e degrado nell’area, alimentando un problema che si trascina da tempo e che riguarda la gestione, affidata ai residenti stessi.
ETRA, l’azienda che gestisce quotidianamente il servizio di raccolta rifiuti nelle vie circostanti, ha ricordato che esistono regolamenti precisi a cui gli abitanti devono attenersi per il corretto uso delle isole ecologiche. Il mancato rispetto di queste norme, sottolinea ETRA, non è riconducibile a loro ma a comportamenti scorretti di alcuni cittadini, che violano il regolamento di igiene ambientale.
Per cercare una soluzione definitiva, ETRA ha coinvolto gli amministratori condominiali della zona, convocandoli per una riunione in Comune nei prossimi giorni con l’obiettivo di allineare le procedure e migliorare la gestione.
“È inaccettabile che, di fronte a episodi ripetuti, vengano rivolte accuse infondate ai nostri operatori e all’azienda – afferma il presidente di ETRA, Flavio Frasson – quando la responsabilità della gestione delle isole ecologiche ricade soprattutto sugli abitanti e sugli amministratori condominiali. Gettare discredito senza un confronto costruttivo crea solo confusione e malumore tra i cittadini”.
Nel frattempo, gli operatori ETRA sono intervenuti tempestivamente per la pulizia dell’area, evitando possibili conseguenze negative legate al degrado.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516