Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Teatro e spettacoli

RetEventi Cultura Veneto 2025: 140mila euro dalla Regione per gli eventi del territorio

Un ricco calendario di eventi per valorizzare il patrimonio artistico di tutte le province venete

RetEventi Cultura Veneto 2025: 140mila euro dalla Regione per gli eventi del territorio

Parte con entusiasmo l’edizione 2025 di RetEventi Cultura Veneto, il progetto regionale che, grazie alla collaborazione tra la Regione Veneto, le Province e la Città Metropolitana di Venezia, offre un ampio ventaglio di eventi culturali e spettacoli in tutto il territorio veneto. Il progetto, inserito nel Piano annuale degli interventi per la cultura, è sostenuto da un contributo regionale di 140 mila euro.

«Anche quest’anno sosteniamo un calendario davvero ricco grazie a RetEventi Cultura Veneto – afferma l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari –. La cultura è una risorsa strategica fondamentale per il benessere delle comunità e un volano di crescita sociale ed economica. Promuovere eventi e spettacoli in una logica di rete è il modo migliore per valorizzare il patrimonio culturale locale e stimolare creatività e idee.»

Il programma si distingue per la sua capillarità e diversità, con eventi che riflettono le peculiarità di ogni provincia. Nel Bellunese, spiccano iniziative sulla storia dell’emigrazione e la rassegna “La lunga notte delle Chiese”, oltre alla tradizionale stagione di prosa e alla Festa della Musica. A Padova, il cartellone “Eventi che passione!” propone spettacoli diffusi su tutto il territorio.

La Provincia di Rovigo si distingue con la 38° edizione del “Deltablues Polesine”, spettacoli per ragazzi, rassegne teatrali e mostre d’arte a Villa Badoer. Nel Trevigiano, da non perdere “Un parco di note” e gli appuntamenti del Gruppo Folkloristico Trevigiano, mentre la Città Metropolitana di Venezia punta su performance che fondono arte e paesaggio naturale.

La Provincia di Verona propone quattro temi principali: musica bandistica e corale, lettura per bambini, cinema all’aperto e cultura storica veronese. Infine Vicenza presenta una ricca offerta di teatro amatoriale, festival multidisciplinari e la novità “Venezia da Terra”, che coinvolge dieci comuni del Basso Vicentino con eventi culturali in luoghi storici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione