Scopri tutti gli eventi
Attualità
23.05.2025 - 15:18
Elisa De Berti all'inaufgurazione della nuova rotonda sulla SR 53
Un nuovo tassello si aggiunge al mosaico della viabilità veneta con l’inaugurazione della rotatoria sulla Strada Regionale 53 “Postumia”, a Pradipozzo di Portogruaro. L’opera, realizzata con un investimento regionale di 832 mila euro, è stata presentata oggi alla cittadinanza dalla Vicepresidente del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, che ha sottolineato l’importanza dell’intervento per la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pendolari.
“Abbiamo eliminato un nodo critico che rappresentava un rischio per la circolazione – ha dichiarato De Berti –. Questo intervento è il frutto di una collaborazione efficace tra Regione, Veneto Strade e Comune di Portogruaro, e contribuisce a rendere la rete viaria sempre più sicura ed efficiente”.
La nuova rotatoria, dal design cosiddetto “a fagiolo”, sostituisce un pericoloso incrocio a raso non semaforizzato e caratterizzato da scarsa visibilità. La soluzione progettuale, basata sull'intersezione di due cerchi con isole centrali, consente una migliore gestione dei flussi di traffico, riducendo drasticamente il rischio di incidenti e migliorando la fruibilità dell’arteria per tutti gli utenti della strada.
“Non si tratta solo di un’opera viaria, ma di un intervento pensato per le persone – ha aggiunto la Vicepresidente –. È un esempio concreto di come la Regione investa per garantire una mobilità più moderna e sicura, a beneficio dei territori e della quotidianità di chi li vive”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516