Scopri tutti gli eventi
Il ricordo di due eroi
23.05.2025 - 18:25
Falcone e Borsellino
Un’aula che parli ogni giorno di giustizia, coraggio e impegno civile. È questo il cuore della proposta presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia al Comune di Treviso: intitolare la futura Aula Magna del nuovo polo universitario all’ex Caserma Salsa ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, vittime e simboli della lotta alla mafia.
L’iniziativa, annunciata in occasione della Giornata nazionale della legalità – che ricorre il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci – sarà discussa nei prossimi giorni in 5ª Commissione consiliare, per poi approdare al voto del Consiglio comunale.
È stata proposta anche una targa commemorativa da affiancare all’intitolazione, come ulteriore gesto di memoria condivisa.
Se approvata, l’intitolazione segnerebbe un punto fermo nel percorso di costruzione del nuovo campus trevigiano, confermando la volontà della città di radicare i valori della giustizia negli spazi destinati alla formazione delle future generazioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516