Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'iniziativa

A Venezia nasce “Un Fiore a San Servolo”: l’anfiteatro 3D

Inaugurato il nuovo spazio progettato da Mario Cucinella

A Venezia nasce “Un Fiore a San Servolo”: l’anfiteatro 3D che unisce arte, natura e sostenibilità

Isola di San Servolo, Venezia

Un nuovo simbolo di innovazione e rispetto ambientale è sbocciato sull’isola di San Servolo, a Venezia. Si chiama “Un Fiore a San Servolo” l’anfiteatro progettato dall’architetto Mario Cucinella, una struttura dall’originale forma a corolla, concepita per integrarsi in modo armonico con il paesaggio naturale della Laguna.

Presentato oggi durante i Green Design Days, evento organizzato in collaborazione con FederlegnoArredo e in concomitanza con la 19ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, il progetto si distingue per l’utilizzo di tecnologie avanzate e materiali sostenibili. La struttura è stata infatti realizzata con stampa 3D direttamente sull’isola, grazie a una stampante fornita dall’azienda vicentina Erratic srl, attiva per quasi 200 ore, minimizzando così l’impatto ambientale legato ai trasporti.

Gli elementi che compongono l’anfiteatro sono stati prodotti con un materiale a base di calce naturale certificata, assemblati a secco per garantire smontabilità e reversibilità della struttura, nel rispetto dei principi di sostenibilità e economia circolare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione