Scopri tutti gli eventi
Attualità
24.05.2025 - 10:46
Sergio Giordani
Un lenzuolo bianco alle finestre di Palazzo Moroni, nel cuore di Padova, come simbolo di lutto, protesta e impegno civile. Oggi, 24 maggio, il sindaco Sergio Giordani e l’assessora alla pace Francesca Benciolini hanno aderito all'iniziativa nazionale “50.000 sudari per Gaza”, che intende commemorare le decine di migliaia di civili morti nella Striscia di Gaza e rilanciare un appello urgente alla fine delle ostilità.
L’azione simbolica si inserisce in una campagna diffusa in tutta Italia, promossa da numerose organizzazioni della società civile, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulla drammatica emergenza umanitaria che da oltre un anno e mezzo colpisce la popolazione palestinese.
L'iniziativa lanciata dallo storico dell’arte Tomaso Montanari e dalla giornalista Paola Caridi invita a riempire strade, piazze e balconi con 50.000 sudari – teli bianchi come quelli utilizzati in Medio Oriente per avvolgere i defunti – per dare visibilità alle vittime del conflitto e sollecitare un cambio di rotta.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516