Scopri tutti gli eventi
L'intervista
25.05.2025 - 17:58
Foto di Giacomo Romito
Impulsivo e appassionato, Giacomo Romito ha scelto di raccontare il mondo attraverso l'obbiettivo della sua fotocamera. Originario di Este, da alcuni anni viaggia con la macchina fotografica sempre al collo, per catturare attimi di bellezza spontanea e regalare emozioni a chi osserva le foto dei suoi paesaggi mozzafiato. Un talento che non è passato inosservato: da quest’anno il suo nome spicca tra i Veneto Creators scelti dalla Regione Veneto per valorizzare le eccellenze del territorio.
Giacomo, quando ha scoperto la passione per la fotografia?
“Dentro di me c’è sempre stata, ma ho acquistato la prima fotocamera solo quando ho iniziato a lavorare in un negozio che le vendeva. Adesso non posso più farne a meno...è sempre con me, ovunque vada. Posso dire che la fotografia sia diventata il mio stile di vita”.
Quali sono i suoi soggetti preferiti?
“Amo moltissimo fotografare la montagna, in particolare le Dolomiti. Sono ambienti che frequento moltissimo, ci torno almeno due volte al mese. In generale, mi occupo soprattutto di fotografia paesaggistica: amo profondamente la natura e gli animali”.
Una passione che l'ha fatta viaggiare molto.
“Sì, negli ultimi tre anni sono stato in diversi posti. Mi affascinano soprattutto i paesaggi nordici...ho la galleria piena di scatti di aurore boreali, slitte, cani e paesaggi glaciali”
Una foto a cui è particolarmente affezionato?
“La mia foto del cuore è stata scattata in occasione dell’eruzione di un vulcano durante uno dei miei viaggi in Islanda. Ricordo ancora la sensazione di stare a tu per tu con il mare di lava che si estendeva davanti ai miei occhi. È stato semplicemente incredibile, un'esperienza che non dimenticherò mai".
Un sogno fotografico che ancora non ha realizzato?
“Può sembrare fuori luogo, ma il mio sogno è quello di addentrarmi in una foresta e fotografare i gorilla. A questo proposito sto programmando il viaggio della vita...ma sono scaramantico, quindi non dirò nulla!”
C’è un elemento imprescindibile che non può mancare nei suoi scatti?
“Direi quella luce magica e particolare che si crea solamente all’alba e al tramonto, che rende speciale anche i momenti più semplici come bere un caffè o fare una passeggiata”.
E il suo stile di fotografare, come lo definirebbe?
“Molti fotografi si preoccupano di seguire alla lettera i parametri, ricercando la luce o l’esposizione perfetta. Io mi definisco più spontaneo: mi piace scattare le foto al momento e cogliere l'attimo immediato senza pensare troppo. Poi magari torno dal viaggio e mi accorgo che la foto è venuta male, ma va bene così...il mio modo di fare fotografia è impulsivo ma reale. Ed è proprio questo il mio obbiettivo: trasmettere emozioni vere come la gioia, l’adrenalina, il rumore della pioggia”.
Quest’anno è tra i selezionati per la seconda edizione del progetto Veneto Creators. Come vive questo riconoscimento?
“Sono davvero onorato e felice di prendere parte a questa bellissima iniziativa che celebra le bellezze della regione. Mi piacerebbe molto poter dare il mio contributo parlando delle nostre montagne: dai Colli Euganei alle Dolomiti, c’è davvero tantissimo da raccontare!”
Giulia Turato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516