Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Riccardo Battocchio è il nuovo vescovo di Vittorio Veneto

Solenne ordinazione in Cattedrale presieduta dal Patriarca Moraglia

Riccardo Battocchio è il nuovo vescovo di Vittorio Veneto

Foto di repertorio

La diocesi di Vittorio Veneto ha accolto il suo nuovo pastore: monsignor Riccardo Battocchio è stato consacrato vescovo nella solenne celebrazione svoltasi in Cattedrale domenica, alla presenza di una folla di fedeli, autorità religiose e civili.

A presiedere il rito dell’ordinazione episcopale è stato il Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, affiancato dal cardinale Beniamino Stella e dal vescovo di Padova Claudio Cipolla. Durante la liturgia, a monsignor Battocchio sono state consegnate le tradizionali insegne episcopali: la mitra, l’anello e il pastorale, simboli della guida pastorale e del servizio alla comunità.

Dopo il rito, l’insediamento ufficiale sulla Cattedra, il gesto dell’abbraccio di pace con i vescovi presenti e l’affettuoso saluto ai fedeli e agli amici di sempre. Emozionante la prima benedizione solenne impartita dal nuovo vescovo, che ha dato così inizio al suo ministero nella diocesi trevigiana.

Nato nel 1962 a Bassano del Grappa, Battocchio si è formato al Seminario di Padova, dove è entrato dopo la maturità classica. Ordinato sacerdote nel 1987, ha svolto un’intensa attività accademica e teologica, culminata nella presidenza dell’Associazione Teologica Italiana e in numerose pubblicazioni.

La sua nomina arriva dopo le dimissioni di monsignor Corrado Pizziolo, che ha lasciato la guida della diocesi per raggiunti limiti di età, come previsto dal diritto canonico

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione