Scopri tutti gli eventi
Plastic free
26.05.2025 - 10:40
Foto di repertorio
Un’autentica ondata di entusiasmo e senso civico ha travolto domenica 25 maggio il Lido Barricata, dove più di cento volontari si sono ritrovati fin dalle prime ore del mattino per un'impegnativa ma partecipata giornata di pulizia ambientale. Il risultato? Circa tre tonnellate di rifiuti raccolti lungo le rive di una delle spiagge più amate del Delta del Po, duramente colpita dai recenti straripamenti del grande fiume.
L’iniziativa, che si ripete da sette anni, è promossa da Plastic Free Onlus grazie alla tenacia dell’attivista locale Riccardo Mancin. Fondamentale il sostegno logistico offerto da realtà del territorio come Porto Barricata, il Barricata Tuna Club, i Giovani Spiagge Barricata e Boccasette, oltre al patrocinio del Comune di Porto Tolle.
Arrivati da ogni angolo del Veneto e persino da parte dell’Emilia-Romagna, i volontari non si sono tirati indietro nemmeno di fronte alla quantità imponente di legname e detriti trasportati dal Po. Hanno bonificato sia il versante nord che quello sud della spiaggia, dando prova di un attaccamento raro al territorio e all’ambiente.
L’impegno di Plastic Free non si ferma qui. L’8 giugno, l’associazione sarà impegnata in una nuova missione: la pulizia della spiaggia dei Gabbiani, nel Comune di Ariano nel Polesine. Le iscrizioni sono già aperte.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516