Costruire piccoli robot assemblando mattoncini Lego si è rivelato un metodo efficace e divertente per favorire lo sviluppo di capacità logiche, competenze digitali e problem-solving tra i giovani. È quanto emerso dal laboratorio Digital Lab, organizzato dalla Fondazione Città di Roncade nell’ambito del progetto StudioSì – studiare insieme, in collaborazione con la H-Farm International School.
L’iniziativa ha coinvolto 13 ragazzi, provenienti da Roncade e Monastier, che sono stati seguiti da sei studenti tutor impegnati nell’affiancarli durante attività di crescente complessità. L’esperienza ha permesso ai partecipanti di affrontare con motivazione e curiosità nuove sfide, favorendo al contempo la coesione e l’interazione tra i membri del gruppo.
Il Digital Lab rappresenta una delle tante iniziative del progetto, finalizzato a sostenere studenti e famiglie nella prevenzione dell’abbandono scolastico, favorendo il recupero delle competenze di base e incentivando la motivazione allo studio.