Scopri tutti gli eventi
Musica e giovani
26.05.2025 - 16:51
Locandina del concerto
Sarà un’esplosione di musica, entusiasmo e talento giovanile quella in programma mercoledì 28 maggio al Teatro Comunale di Vicenza, che ospiterà un evento musicale di portata straordinaria: "Chi fermerà la musica. Concerto tributo ai Pooh". Protagonisti assoluti della serata saranno duecento studenti provenienti dagli indirizzi musicali degli istituti comprensivi di Barbarano-Mossano, Dueville e Noventa Vicentina.
Due gli appuntamenti previsti, alle ore 18 e alle 21, entrambi a ingresso su invito. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fidas Vicenza e le tre scuole del territorio, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune e dei municipi delle località coinvolte.
«Violini, flauti, sassofoni, chitarre, pianoforti e percussioni animeranno l’accogliente sala del Teatro Comunale – spiega il professor Fabio Ferrante, direttore dell’imponente orchestra – dando vita a una performance probabilmente unica a livello regionale, se non nazionale, per numero di musicisti e giovane età dei partecipanti». Sul palco con i ragazzi anche la storica tribute band duevillese “Amici per sempre”, per accompagnare l’esecuzione dei dieci brani più celebri dei Pooh, riarrangiati in versione orchestrale dai docenti Gianluca Rizzon e Fiorella Isola (IC Dueville).
La direzione artistica è affidata ai professori Ferrante (IC Barbarano-Mossano) e Maurizio Camarda (IC Dueville), che da mesi guidano con passione la preparazione del concerto. «Gli studenti lavorano a questo progetto da novembre – raccontano i docenti – iniziando con la scrittura degli arrangiamenti e la suddivisione delle parti. Da febbraio si sono dedicati con costanza alle prove individuali e collettive».
A presentare la serata sarà l’attrice Alessia Bartolomucci, mentre il presidente di Fidas Vicenza, Mariano Morbin, esprime con entusiasmo la propria soddisfazione: «Siamo fieri di questi giovani. Con la loro energia e dedizione trasmetteranno un messaggio potente sull’importanza del dono del sangue e del volontariato. Ringraziamo le scuole per aver creduto in questo progetto e per averci coinvolti».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516