San Vito al Tagliamento si prepara ad accogliere, da sabato 31 maggio a domenica 2 giugno, la terza edizione del “Ribolla Gialla Wine Festival”, manifestazione che celebra il legame tra vini autoctoni, cultura e cucina. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it, animerà la centrale piazza del Popolo con incontri, degustazioni e suggestioni legate alla Ribolla Gialla, il vino simbolo del territorio.
Tra gli ospiti di spicco della rassegna figurano la scrittrice Catena Fiorello Galeano e lo chef e divulgatore Luca Pappagallo. La Fiorello domenica alle 18 presenterà il suo romanzo “Granita e baguette. Una notte d’amore a Parigi al sapore di Sicilia”, terzo capitolo della saga di Monte Pepe, in un dialogo con la curatrice Valentina Gasparet. Il racconto intreccia la cucina e le emozioni di una Sicilia che si apre al mondo, attraverso la storia di cinque donne legate da amicizia e passione per il buon cibo.
Lunedì 2 giugno, sempre alle 18.30, sarà la volta di Luca Pappagallo, volto noto del cooking show “Casa Pappagallo®”, che presenterà il suo libro “La nostra cucina di casa” (Vallardi), una raccolta di oltre cento ricette tradizionali italiane. Moderato dal giornalista Gabriele Giuga, l’incontro offrirà un viaggio nei sapori autentici della cucina domestica, narrati con la sensibilità e il calore che contraddistinguono lo chef.
L’ingresso è gratuito.